Welcome to my blog...

Astronomo, sommelier, appassionato di montagna e di videogames, quando posso mi diverto a parlare e discutere di politica.

"Caminante, no hay camino, se hace camino al andar"

giovedì 19 gennaio 2017

Le priorità politiche e le loro complessità

Ho l'abitudine di sfogliare diversi quotidinani online. Mi piace vedere la stessa notizia riportata con sfumature differenti, dipendendo dalla sensibilità della testata.  Tra questi, mi piace molto il taglio scelto dall'huffington post. Spesso, ci trovo notizie che non compaiono su altre testate, soprattutto scorrendo verso il basso.

Tra queste, è di oggi la notizia che il M5S ha organizzato alla Camera un convegno su globalizzazione e lavoro: http://www.huffingtonpost.it/2017/01/18/beppe-grillo_1_n_14251740.html

Ecco, questa è una notizia che ritengo di importanza sensibilmente maggiore. Come ho scritto in un post precedente, il  M5S è in una pericolosa deriva populista, ma ritengo che al suo interno abbia ancora degli elementi di vivacità culturale e sociale. Questo ne è un esempio. Di questi dibattiti, vorrei sentir parlare. Di come combinare globalizzazione e diritti civili. E' curioso che alcuni esponenti della minoranza pd si siano trovati ospiti, e non organizzatori, di un convegno di indubbia importanza per il nostro futuro, anche se quasi nessun giornale ne parlerà mai.

Non posso non notare allo stesso tempo due notizie che riguardavano il pd oggi. La prima, da Repubblica.it: Luca Lotti e la cena con Verdini. Dove il primo, ministro dello Sport nell'attuale Governo Gentiloni, assicura che c'è sempre un contatto aperto ed ottimo tra i due.
http://www.repubblica.it/politica/2017/01/19/news/lotti_cena_processo_verdiniani-156396892/?ref=HREC1-10

La seconda, sempre da Repubblica.it: si torna a discutere della proposta di dedicare una strada o una piazza alla figura di Bettino Craxi. Un Presidente del Consiglio condannato in via definitiva in processi di corruzione e finanziamento illecito. La risposta del sindaco del pd, davanti alla proposta di Matteo Forte, capogruppo di Milano Popolare, che già la proponeva alcuni anni fa: "I tempi sono maturi anche per Craxi, sarebbe un gesto di grande maturità politica", il suo pensiero. Oggi, ricordando l'anniversario della morte, dice: "Penso che dopo una piazza dedicata a Enrico Berlinguer, i tempi siano maturi per una via o comunque uno spazio dedicato a Bettino Craxi...". Enrico Berlinguer, che non ha mai neanche saputo probabilmente cosa fosse una condanna per corruzione. La risposta del sindaco di Milano Beppe Sala, pd, è stata: "Io sono favorevole a riaprire il dibattito, senza dare un giudizio, che è ancora complesso".
http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/01/19/news/craxi_milano-156388991/?ref=HREC1-11

Ecco, a me il dibattito su Craxi non sembra complesso. E' un condannato che non ha mai espiato le sue colpe. Anche il giudizio su Verdini sembra semplice, per chi ha seguito la storia politica degli ultimi anni.

E' il dibattito sulla globalizzazione e il lavoro che mi sembra complesso, invece. Ma da quelle parti di gente del pd, ad animare il dibattito, ne ho vista poca. Eppure è su quello che dovremmo giocarci il futuro, e decidere da quale partito ci sentiamo più rappresentati, tra pregi e difetti.

Nessun commento: