Welcome to my blog...

Astronomo, sommelier, appassionato di montagna e di videogames, quando posso mi diverto a parlare e discutere di politica.

"Caminante, no hay camino, se hace camino al andar"

sabato 18 febbraio 2017

L'analisi di Michele Serra

L'analisi di Michele Serra di oggi si concentra sulle ragioni dello stallo politico del del pd. È condivibile in parte. In particolare sbaglia per me su un punto fondamentale: la crisi nel pd non è dovuta ad "un conflitto provocato da visioni inconciliabili della società, dell'economia, dei diritti e dei doveri, degli interessi da tutelare e di quelli da combattere." Queste visioni purtroppo sono in comune a tutti. Da Berlusconi a D'Alema, passando per Renzi. La svolta della Bolognina, l'abbandono delle ideologie, non ha portato come auspicato (da chi poi?) a concentrarsi su lotte più concrete a difesa del nuovo proletariato. Si è tradotta piuttosto in una strenua difesa della globalizzazione e delle sue regole che "ci obbligano a stare al passo coi tempi". Anche al prezzo di "ammodernarsi" seguendo la filosofia delle destre neo-liberiste e della finanza. Come dire, dalla svolta della Bolognina si è instaurato un pensiero unico, senza una vera alternativa. Il conflitto non solo non lo si trova dentro il pd, ma ormai neanche più tra il pd e gli altri partiti tradizionali. Questa per me è la ragione di fondo dello stallo. Da cui vedo ben poco coraggio per uscire.


Qua l'articolo di Michele Serra su Repubblica.it: http://www.repubblica.it/politica/2017/02/18/news/una_questione_di_potere-158584592/?ref=HRER2-1

Nessun commento: