Welcome to my blog...

Astronomo, sommelier, appassionato di montagna e di videogames, quando posso mi diverto a parlare e discutere di politica.

"Caminante, no hay camino, se hace camino al andar"

giovedì 25 aprile 2013

Una mattina, mi son svegliato...

Mi sto chiedendo perche' in questo 25 Aprile si parli cosi poco del suo significato e della sua memoria. Capisco, ma non comprendo ne' sottoscrivo l'esigenza della politica di dare priorita' alla formazione di un Governo piuttosto che di celebrare la festa della Liberazione. Forse, un ennesimo segnale dello scollamento tra dinamiche politiche e dialogo con i cittadini. Se il rispetto dei nostri valori, la commemorazione della nostra storia non sono degne neanche di qualche minuto di commemorazione, allora forse ha ragione Grillo, quando dice che il 25 Aprile e' morto. E con lui, tutti i valori e le lotte che ha significato. Ho detto forse, perche' invece a me piace ancora ricordare oggi come quel giorno in cui tanti uomini di valore hanno potuto gridare alla liberazione dal nazi-fascismo. Ma se il 25 Aprile sta morendo, sta a noi tenerlo in vita. Per non dimenticare mai quello che e' stato, e che non deve ripetersi. Ne' nella stessa forma, ne' tantomeno in una piu' evoluta, dove la propaganda puo' essere passata dalle piazze alla tv. 

Come diceva Pertini: "Oggi la nuova Resistenza in che cosa consiste. Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci vuole due qualità a mio avviso cari amici: l’onestà e il coraggio. L’onestà... l’onestà... l’onestà. [...] E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto: la politica deve essere fatta con le mani pulite. Se c’è qualche scandalo. Se c’è qualcuno che da’ scandalo; se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato!"

Continuiamo questa denuncia, non interrompiamola mai. Oggi io vedo nel Movimento la continuazione di questa Resistenza. Forse sbaglio, forse no. L'importante e' denunciare, e non rinunciare mai all'onesta'. Buon 25 Aprile




Nessun commento: